Marco Vianello è nato il 25 gennaio 1964 ad Udine.
Ha praticato sin dall’infanzia diversi sport.
In gioventù per qualche anno ha praticato la lotta greco-romana per dedicarsi, successivamente, allo studio del karate shotokan nel quale ha conseguito il diploma di cintura nera terzo dan.
Ha lavorato per otto anni come addetto alla sicurezza in diversi locali del Friuli e del Veneto.
Ha diretto per molti anni, in qualità di istruttore, una palestra riconosciuta dalla FIPE (Federazione italiana pesistica).
Per sette anni, presso la palestra, ha tenuto, sempre in qualità di istruttore un corso di autodifesa.
Nel 2012 ha conosciuto il maestro Danilo Rossi ed ha cominciato la pratica del coltello per diplomarsi successivamente istruttore del Sistema Lajolo.
In seguito, grazie all’incessante opera di divulgazione portata avanti dal Maestro Danilo, ha avuto, insieme a pochi altri colleghi, l’opportunità di sostenere e superare l’esame per conseguire il diploma di istruttore d’arma riconosciuta SIQMA (Associazione Internazionale Maestri d’arma).
Laureato in scienze politiche e appassionato di storia promuove e insegna l’arte del coltello italiano come sistema marziale a tutto campo valido ed applicabile in ogni contesto e condizione in quanto basato non sull’applicazione di tecniche ma sull’apprendimento di principi sempre ed istantaneamente applicabili.
Spera così di dare il suo contributo per la diffusione di un’arte marziale tipicamente italiana che non si esaurisce nello studio della lama ma contempla altresì tutte le opzioni, sia a mano armata che a mano nuda.
Marco Vianello ha una sua struttura dove insegna una volta alla settimana con lezioni private ed organizza seminari.